La libertà si conquista insieme - Il Manifesto femminista e transfemminista

Pubblichiamo il comunicato stampa che Nondasola ha inviato alla stampa locale sul Manifesto femminista e transfemminista presentato a Roma il 25 Novembre.

Il 25 Novembre è stato presentato a Roma il Manifesto Femminista e Transfemminista quale risultato di un percorso collettivo che ha coinvolto, accanto alle 88 socie che gestiscono centri antiviolenza della Rete DiRe, decine di organizzazioni, movimenti e soggettività femministe e transfemministe.
Il Manifesto nasce dall’esigenza di affermare, ancora una volta, che la violenza maschile contro le donne e la violenza di genere sono una questione pubblica, che riguarda l’intera società. Superarla richiede consapevolezza condivisa, un’azione politica collettiva e una rivoluzione culturale capace di agire sulle radici della violenza, non solo sui suoi effetti. I dieci punti del Manifesto definiscono una direzione chiara per un cambiamento culturale e politico necessario: dalla prevenzione strutturale all’educazione, dal riconoscimento dei saperi femministi al sostegno dei Centri antiviolenza, fino alla trasformazione delle Istituzioni.
Anche Nondasola ha contribuito alla stesura del testo per proporre un’alternativa all’attacco che il Governo sta rivolgendo all’attività dei Centri Antiviolenza. Come donne che gestiscono il Centro Antiviolenza di Reggio denunciamo con fermezza la politica istituzionale che offre risposte del tutto inadeguate e mistificatrici mettendo a rischio il lavoro di contrasto della violenza maschile che portiamo avanti da decenni per promuovere processi trasformativi all’insegna di maggiore libertà per tutti e tutte.
Per questo lanciamo un programma di partecipazione allargata alla cittadinanza fiduciose che saprete cogliere l’invito come un’opportunità politica che riguarda da vicino ciascuno e ciascuna di noi.
Ci prendiamo la responsabilità di informare tutta la cittadinanza e di invitare chiunque voglia esserci per prendere parola sul Manifesto in un programma di tre incontri presso Binario 49, via Turri, a partire dal 15 gennaio 2026 alle ore 20.30.

Clicca qui per leggere il Manifesto.

Clicca qui per il post Facebook di D.i.Re e qui per il post Facebook di Nondasola.

Indietro
Indietro

Giovedì 15 gennaio | “Le parole quando si svegliano: contro la violenza”, con Maria Grazia Calandrone, ore 15:30, Binario49

Avanti
Avanti

Giovedì 11 dicembre | “Le parole quando si svegliano: contro la violenza”, con Marilù Oliva, ore 15:30, Binario49