Diventa volontaria

Siamo donne che accolgono altre donne, il dolore dell’altra non ci può lasciare indifferenti. Noi siamo dentro a quel dolore, siamo dentro quella strada e ne usciamo noi insieme a loro, tutte le volte.
— Marisa Guarneri, Libreria delle donne Milano

L’Associazione Nondasola, nella gestione del centro antiviolenza Casa delle Donne e del Progetto Lunenomadi, ha da sempre trovato nel volontariato una risorsa fondamentale e preziosa sia per la tenuta delle attività sia per l’apporto di energia, pensiero, esperienze, impegno che le volontarie hanno messo a disposizione del progetto politico associativo.

E’ anche grazie al coinvolgimento e al contributo delle volontarie che Nondasola in tutti questi anni è riuscita a crescere, farsi promotrice e dare gambe a differenti progettualità, produrre sapere dall’incontro con le donne e dalla sua rielaborazione.

Decidere di fare volontariato nell’attività diretta con le donne è una scelta che merita un certo tempo di riflessione e un percorso formativo in grado di accompagnare questa scelta. Entrare in contatto con il dolore, con le dinamiche e le conseguenze drammatiche che la violenza subita produce, stare dentro una relazione di aiuto chiamata a reggere emozioni e vissuti pesanti, lavorare su di sé e con l’équipe per interrogare senso, posizionamento e percezioni nei percorsi con le donne, vuol dire essersi concesse, prima, uno spazio di ascolto e di confronto con le operatrici e volontarie dell’Associazione.

Per diventare volontarie, impegnate nell’attività diretta con le donne, Nondasola promuove e realizza, con cadenza circa biennale, un corso di formazione, preceduto da colloqui individuali e articolato in una prima parte di aula, dedicata ai temi del femminismo/movimento e politica delle donne; aspetti, dati e conseguenze della violenza maschile sulle donne; metodologia di accoglienza dei centri antiviolenza a matrice femminista; approfondimento delle Aree di Nondasola impegnate nel sostegno delle donne. La seconda parte del percorso, preceduta da colloqui individuali, prevede un periodo di tirocinio valutando l’area o le aree di inserimento più idonee. Alla fine del percorso è prevista una valutazione complessiva dell’esperienza.

Se sei interessata a ricevere maggiori informazioni puoi contattarci scrivendo una mail a info@nondasola.it

Essere volontaria per me vuol dire
incanalare la mia energia in un progetto politico di cambiamento.
La relazione con le donne accolte significa
dare ma anche prendere forza dalle altre.
E’ come vivere una vita in più.