Gruppi di sostegno

Dal 1999 sono attivi Gruppi di sostegno, condotti da due operatrici, rivolti a donne che hanno vissuto e/o vivono esperienze di violenza e che vogliono intraprendere, insieme con altre donne, un percorso di cambiamento, basato sullo scambio e sul sostegno reciproco. I gruppi tra donne rappresentano concretamente una possibilità di uscita dal silenzio e dall'isolamento nei quali si precipita a causa della violenza.

Sono luoghi in cui le donne incontrano parole, pensieri, presenze di altre donne che sono lì ad ascoltarle senza esprimere giudizi, a sostenerle nel faticoso lavoro di "fare ordine", di rileggere la propria storia, di riscoprire risorse ed energie per progettare cambiamenti e dare una nuova configurazione alla propria vita.

Le parole delle donne

“Sono felice, volevo proprio essere qui oggi. Chiedo sempre conferma su ciò che dico: è giusto? È corretto? È una cavolata quella che dico?
Ho bisogno di sentirmi normale e di incontrare donne che mi capiscono subito senza dover raccontare troppo di me.”

“Mi piace tanto parlare e volevo da tempo proprio essere qui, ma mentre arrivavo in realtà mi sono ripetuta più volte che sarà bello ascoltarvi perché ho bisogno di ritrovarmi e quindi godrò del mio silenzio.”

“Lo spazio accogliente, le luci, il profumo nell’aria mi hanno rassicurato. L’impatto con donne a me sconosciute mi poneva la questione più importante: davvero voglio essere qui con loro?  E se qualcuna mi riconosce?
Alla fine dell’incontro mi sono sentita serena come da tempo non mi era facile.”