Accoglienza

“Non vedo altra via d’uscita per noi
se non per mezzo di incontri come questo:
una donna che parla di fronte a un’altra
che guarda.
Colei che guarda, a forza di ascoltare,
di ascoltare e ricordare, finisce col vedere se stessa per mezzo del proprio sguardo, finalmente senza veli?”

— Assia Djebar

L’Accoglienza alla Casa delle Donne ti offre uno spazio riservato e protetto  per raccontare - in un contesto di relazione tra donne - la violenza subìta.

Potrai trovare accoglienza gratuita e ascolto non giudicante per costruire un progetto di uscita dalla violenza nel rispetto della tua soggettività, dei diversi bisogni e desideri, nella tutela della riservatezza e dell’autonomia di scelta. 
Il colloquio d’accoglienza viene fissato  direttamente con te  attraverso un primo contatto telefonico. Noi operatrici di Nondasola , formate sul tema della violenza  contro le donne, operiamo al tuo fianco, mettendo a valore le nostre competenze personali/professionali per  restituirti l’immagine di te che la violenza ha momentaneamente intaccato, per farti sentire protagonista del processo di cambiamento, valutando insieme strategie di tutela e risorse territoriali su cui contare.
Se sei maggiorenne, chiamare il nostro centro è un’opportunità importante per uscire dal silenzio e dall’isolamento e trovare risorse interne e strade concrete per proteggerti e cambiare la situazione esistente. 

Ricorda: Noi ti crediamo. Non sei sola

Attività e Servizi dell’area Accoglienza 

  1. Centralino: Il centralino offre un primo spazio di ascolto per spiegare la situazione in cui ci si trova così da prendere, se desiderato, appuntamento per un colloquio.

  2. Colloqui d’accoglienza telefonici o in presenza (della durata di un’ora) per analizzare insieme la situazione, offrendo alla donna ascolto e supporto, valutando i bisogni e le strategie da adottare per uscire dalla situazione di disagio e far fronte a possibili bisogni di ospitalità

  3. Consulenza legale con avvocate formate sul tema della violenza contro le donne.

  4. Accompagnamento nella ricerca del lavoro, con la collaborazione delle operatrici di orientamento lavoro.