Reggio Emilia, 25 Luglio 2018
Comunicato stampa
L’Associazione Nondasola, presidio cittadino contro la violenza alle donne, esce dalla Casa per andare nelle strade e precisamente per segnare con la solidarietà femminile il luogo che ha visto agire una violenza sessuale su una giovane donna domenica scorsa.
Noi che continuiamo a lottare contro la cultura machista che non ha nazionalità, né colore, vogliamo ribadire con forza che il corpo delle donne non è a disposizione di chiunque e che ogni atto sessuale si fonda sempre e solo sul reciproco consenso.
Infatti Nondasola continua a promuovere una prevenzione che coinvolge ragazze e ragazzi in percorsi esperienziali e di riflessione per rintracciare insieme le radici della cultura dello stupro che si oppone alla cultura della vita.
“Perché io?” “ Perché proprio a me?” “Per nessuna ragione particolare” come ricorda il tiolo di una nostra recente pubblicazione.
Essere donne espone a una violenza che è reato. Ci vuole immaginazione per il cambiamento della relazione tra i sessi, ci vuole immaginazione politica per una nuova ‘polis’. Riuscire a immaginare una città diversa e un diverso modo di abitarne gli spazi privati e pubblici.
Per questo invitiamo tutti, donne e uomini di questa città, a una passeggiata silenziosa giovedì 26 luglio ore 20.30 partendo da via Petit Bon.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.