Eventi

Logo Nondasola

Bacheca "Eventi"

Martedì 28 gennaio 2020 "A piedi nudi verso Itaca - Dietro le quinte" a Novellara

Il Comune di Novellara e la Rosa dei Venti promuovono, Martedì 28 Gennaio 2020, la serata "A piedi nudi verso Itaca - Dietro le quinte" per approfondire, con l'Associazione Nondasola, alcuni aspetti in tema di violenza maschile sulle donne, affrontati dallo spettacolo teatrale "A piedi nudi verso Itaca", portato in scena al Teatro Tagliavini nel Novembre del 2019, e tratto da interviste di donne accolte da Nondasola nei suoi oltre 20 anni di gestione del centro antiviolenza.

Oltre alla Presidente Silvia Iotti e Irene Marcello di Nondasola, sarà presente anche la regista dello spettacolo, Giorgia Margini della Bottega creativa di Amelie, con cui Nondasola ha collaborato per la realizzazione dei monologhi teatrali. L'appuntamento è alle ore 21 presso la Rosa dei Venti (Strada Provinciale Nord, 129 Novellara). 

Venerdì 13 dicembre ore 19 "Un violador en tu camino" Il flash mob delle donne cilene sbarca a Reggio Emilia

L'appuntamento è per Venerdì 13 DICEMBRE alle ore 19 in Piazza Prampolini, con il flash mob collettivo UN VIOLADOR EN TU CAMINO, per rispondere alla chiamata delle compagne cilene che hanno invitato tutte le donne e dissidenti del mondo a riproporre la performance nelle proprie città, nella propria lingua e nella modalità preferita.

Una performance ripresa in territori molto diversi tra loro, ma che identifica una condizione comune e che ovunque sta permettendo a tantissimi corpi collettivi di donne di dilagare nello spazio pubblico, nelle strade, nelle piazze, di fronte a monumenti e luoghi del potere, muovendo un atto d'accusa femminista tra i più radicali degli ultimi anni, senza sconti ad alcun gradino della gerarchia patriarcale.

Tiriamo fuori la voce, mettiamo in gioco i nostri corpi e rispondiamo al Grido di libertà delle donne cilene!!

Per il tutorial del flash mob e il testo della canzone: https://www.facebook.com/SiamoTempesta/ 

25 e 26 Novembre 2019 Torna lo spettacolo "Nudi. Le ombre della violenza sulle donne"

Sarà la Casa delle Storie di Reggio Emilia (Via Beretti, 24/D) ad ospitare, Lunedì 25 e Martedì 26 novembre 2019 alle ore 21, lo spettacolo teatrale NUDI. Le ombre della violenza sulle donne, di e con Monica Morini e Bernardino Bonzani. Uno spettacolo a cui l'Associazione Nondasola ha partecipato nella fase di ricerca, grazie alla lunga esperienza in materia di violenza maschile, dei suoi subdoli e perversi meccanismi, delle drammatiche conseguenze sulle tante donne che la subiscono. Per Nondasola, nella serata del 25 novembre, interverrà Alessandra Campani. 

365 GIORNI NO! Le iniziative a Sant'Ilario in occasione del 25 novembre

L'appuntamento è per Sabato 23 novembre 2019 ore 15.30 a Sant'Ilario d'Enza (presso il Conad Superstore di Via Piacentini) per la Camminata contro la violenza sulle donne. A seguire una vestizione simbolica degli alberi di Piazza della Repubblica con la possibilità di sostenere i centri antiviolenza di Reggio Emilia e Parma con le 'sciarpe dell'abbraccio'. Interverrà Nondasola per portare una testimonianza del quotidiano lavoro di sostegno alle tante donne che chiedono aiuto per uscire da situazioni di violenza. 

 

Venerdì 29 novembre 2019 - Una iniziativa a Casalgrande con l'Associazione Nondasola

Il Comune di Casalgrande e il Teatro Fabrizio de Andrè promuovono, nell'ambito di un ricco calendario di appuntamenti in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l'iniziativa pubblica "Quello che le donne e gli uomini dicono", che si terrà Venerdì 29 novembre 2019 alle ore 21 presso la Sala Espositiva del Comune. Ad intervenire per l'Associazione Nondasola la Presidente Silvia Iotti, insieme all'Assessora per le Pari Opportunità, Laura Farina. 

Venerdì 22 novembre 2019 ore 16 "Amorosi Assassini" con Valeria Perdonò alla CGIL di Reggio Emilia

Ritorna lo spettacolo di e con Valeria Perdonò "Amorosi Assassini. Facciamo finta di niente dai..", promosso dalla CGIL di Reggio Emilia Venerdì 22 Novembre 2019 in occasione della Giornata internazionale della violenza sulle donne. Una pièce che a partire dalla storia di Francesca Baleani, sopravvissuta a un tentato femminicidio da parte dell'ex-compagno, direttore del Teatro comunale di Macerata, getta luce, con ironia e profondità, su quanto lavoro ancora ci sia da fare per combattere l'indifferenza, i pregiudizi, la cultura che prestano il fianco alla violenza sulle donne. A seguire dibattito con Silvia Iotti ed Ethel Carri, Presidente e Vice-Presidente dell'Associazione Nondasola. 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it