Spazio giovani

Logo Nondasola

Progetto indifferenza

Spazio giovani

Nel corso degli anni abbiamo sentito l’esigenza di uscire dall’aula, di costruire ulteriori occasioni di intreccio e dialogo fra la nostra esperienza di operatrici e volontarie del Centro Antiviolenza e il mondo delle ragazze, dei ragazzi, dei docenti e degli educatori/educatrici, che fossero ‘oltre la scuola’ nel territorio.

I principali progetti realizzati nel trascorso triennio sono:

2018 Pubblicazione del secondo quaderno della collana editoriale di prevenzione In-differenza dal titolo Per nessuna ragione particolare. La violenza sessuale a partire da ragazze e ragazzi. 

2018 Pubblicazione del testo Corpo a corpo. Una esperienza di prevenzione di ragazzi e ragazze contro la violenza maschile sulle donne. Documentazione dell’esperienza della classe seconda H del Liceo Matilde di Canossa a partire dall’anno scolastico 2016/17.

2017 Campagna di prevenzione in collaborazione con il Liceo delle Scienze Sociali. Campagna diffusa e promossa presso altri istituti superiori di Reggio Emilia nella settimana dal 20 al 26 novembre 2017, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e l’Ufficio Scolastico Regionale.

2017 In collaborazione con Valeria Perdonò proposizione in classe durante i nostri laboratori dello spettacolo Amorosi Assassini...facciamo finta di niente, dai...   di e con Valeria Perdonò e con Marco Sforza. Uno spettacolo che garantisce un coinvolgimento attivo delle classi. Un’ora di ascolto, attenzione, rapimento. Un’ora di scambio, confronto, parola.  

2017 In collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, progettazione e realizzazione di due corsi online tutorati nella prima edizione – “Cosa c’entra l’Amore?” e “La violenza al centro” – caricati sulla piattaforma opensource Eduopen (consorzio di atenei italiani ed europei).  

2017 Supervisione gruppo Peer Scuole di Secondo Grado del Distretto di Castelnovo ne’ Monti

2016 Promozione di una giornata formativa in collaborazione con Reggio Children e Istituzione nidi e scuole dell’Infanzia per educatori ed insegnanti presso il centro Loris Malaguzzi

2016 Pubblicazione del primo quaderno della collana editoriale di prevenzione In-differenza dal titolo Men in progress frutto di un laboratorio con ragazzi dai 16 ai 20 anni. 

2016 Evento Organizzato  dall'Associazione Nondasola in collaborazione con UNIMORE - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e il Comune di Reggio Emilia. LA RESPONSABILITÀ DELLE PAROLE. Pratiche di prevenzione della violenza maschile sulle donne con ragazze e ragazzi. 

 

Progetti per la prevenzione

Mondo scuola

Sensibilizzazione e informazione

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it