Iniziative

Logo Nondasola

Bacheca "Iniziative"

Venerdì 11 e Sabato 12 maggio 2018, due appuntamenti sulla prevenzione della violenza maschile

Dopo l'iniziativa del 7 aprile scorso, l'Associazione Nondasola promuove altri due momenti per continuare ad approndire il tema della prevenzione della violenza di genere, a partire dall'esperienza maturata dal Gruppo Scuola dell'Associazione attivo dal 1999. 

Venerdì 11 maggio 2018, ore 17, la Sala Kuwait del Centro Loris Malaguzzi (Viale Ramazzini Reggio Emilia) ospiterà la presentazione della nuova edizione della Casa sul filo.

Strumento multimediale realizzato da Commissione Pari Opportunità Mosaico - ASC InSieme in collaborazione con Città Metropolitana di Bologna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna, La casa sul filo si sviluppa a partire da 24 parole chiave dell’educazione al genere. Ogni parola è introdotta da un montato audiovideo di testimonianze raccolte in anni di lavoro all’interno dei Centri Antiviolenza e di numerosi interventi di prevenzione nelle scuole di diversi ordini e gradi. Per ognuna delle parole chiave sono disponibili tre livelli di lettura. Corredano le letture alcuni strumenti per l’approfondimento: un’antologia di circa 700 citazioni di autrici e autori di gender studies, 70 proposte per lavorare in classe (dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola superiore di secondo grado), bibliografie, filmografie e documenti.


Sabato 12 maggio 2018, alle ore 9.30, l'appuntamento "Con la violenza sulle donne io c’entro! Ragazze e ragazzi, dai 12 ai 25 anni, testimoni di percorsi di prevenzione" sarà presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Aula D1.7) 

Presentazione di esperienze realizzate da ragazze e ragazzi nell'anno scolastico 2017- 2018. La pratica del partire da sé (così importante nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza delle donne, per rimettersi al centro del proprio desiderio) accompagnerà i loro contributi rispetto a ciò che hanno pensato, scritto e realizzato. Durante l'evento sarà distribuito il quaderno CorpoACorpo contro la violenza maschile sulle donne, realizzato con la classe Terza H del Liceo Canossa di Reggio Emilia

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it