Spazio giovani

Logo Nondasola

Progetto indifferenza

Spazio giovani

Nel corso degli anni abbiamo sentito l’esigenza di uscire dall’aula, di costruire ulteriori occasioni di intreccio e dialogo fra la nostra esperienza di operatrici e volontarie del Centro Antiviolenza e il mondo delle ragazze, dei ragazzi, dei docenti e degli educatori/educatrici, che fossero ‘oltre la scuola’ nel territorio.

I principali progetti realizzati sono:

  • 2013 Relazionarsi. Laboratori senza parole: il corpo, il limite, la relazione. Progetto con i ragazzi e le ragazze del Giro del cielo.
  • 2012 Due lezioni per studenti e studentesse universitarie presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, all’interno del corso sugli studi di genere. 
  • 2011  Educatori ed educatrici Enaip di Reggio Emilia nelle dinamiche della relazione tra le differenze di genere. Incontri formativi e didattici sulle modalità di costruzione di occasioni di scambio e confronto tra adolescenti.
  • 2009 Progetto Spazio RAGA. Centro di incontro Reggio Est – Via Turri 49. Incontri di discussione/informazione/formazione con adolescenti ed educatori sulle tematiche della differenza di genere e delle diverse tipologie di violenza.
  • 2009Ci metto la faccia. Ragazzi e Ragazze contro la violenza alle donne” VIDEO promosso e curato dall’Associazione Nondasola, con la regia di Alessandro Scillitani e finanziato da Coopsette.
  • 2008 Progetto Lampada di Aladino. Incontri di discussione/ informazione/ formazione con adolescenti, educatori e con il coinvolgimento di un gruppo di madri
  • 2005 Lancio del concorso “C’è chi dice no! Insieme contro la violenza alle donne”. Produzione di testi multimediali, iconografici, letterari di denuncia e sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne. Con il patrocino del Comune e della Provincia di Reggio Emilia.
  • 2005-2006 In collaborazione col Prof. Boschini, docente di Antropologia Culturale all’Università di Scienze della Formazione Primaria, seminari di formazione sulle tematiche della relazione intima e della prevenzione della violenza contro le donne rivolti a un centinaio di studentesse e studenti.

 

Progetti per la prevenzione

Mondo scuola

Sensibilizzazione e informazione

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it