Coordinamento nazionale

Logo Nondasola

Coordinamento nazionale

Nel 2008 si è costituita l’Associazione Nazionale D.i.Re. “Donne in Rete contro la violenza”, la prima rete italiana a carattere nazionale di centri antiviolenza non istituzionali e gestiti da associazioni di donne. L’Associazione affronta il tema della violenza maschile sulle donne secondo l’ottica della differenza di genere, collocando le radici di tale violenza nella storica, ma ancora attuale, disparità di potere tra uomini e donne nei diversi ambiti sociali.

L’associazione D.i.Re è nata allo scopo di costruire una azione politica nazionale che, partendo dall’esperienza maturata nelle diverse realtà locali, promuova azioni volte ad innescare un cambiamento culturale di trasformazione della società italiana nei riguardi del fenomeno della violenza maschile sulle donne.

L’associazione nazionale D.i.Re. raccoglie dentro un unico progetto politico 75 Centri e le Case delle Donne che in vent’anni di attività hanno dato voce, sul territorio nazionale, a saperi e studi sul tema della violenza alle donne, supportando migliaia di donne ad uscire insieme ai propri figli/e dalla violenza e a conquistare la libertà.

D.i.Re intende dare visibilità alla metodologia e all’attività dei Centri Antiviolenza e delle Case delle Donne presenti sul territorio nazionale, con iniziative volte alla conoscenza del fenomeno della violenza, elaborazione di progetti di ricerca, in un’ottica di formazione continua e diffusa per i Centri e per il territorio.

Scarica la Carta Nazionale dei Centri Antiviolenza. 

www.direcontrolaviolenza.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it